#BellaStoria Giambellino-Lorenteggio

Presentazione della guida narrativa del quartiere fatta con le storie di chi ci abita

BellaStoria Giambellino-Lorenteggio è una guida narrativa fatta con le storie di chi abita il quartiere. Il prodotto è l’esito del percorso di community mapping e di risignificazione condotto in questa zona di Milano. La guida – sotto forma di applicazione per smartphone – raccoglie testimonianze e sguardi di abitanti, lavoratori e frequentatori del quartiere e costruisce un racconto situato nel punto di vista di chi il quartiere lo “fa”. Si tratta di una panoramica delle storie di innovazione quotidiane e degli antidoti qui sperimentati per favorire l’inclusione e combattere le diseguaglianze. La presentazione pubblica sarà co-condotta insieme a studenti e studentesse del Liceo Marconi. A seguire aperitivo gratuito.

Gli obiettivi di BellaStoria Giambellino-Lorenteggio

1. Mettere in circolo una conoscenza raccolta e rielaborata collettivamente
  2. Porre le basi per una narrazione complessa del quartiere che informa da una parte le politiche pubbliche e dall’altra vecchi e nuovi abitanti del quartiere, esplorando nuovi modi per stare con e tra le comunità
  3. Contribuire alla costruzione di un ecosistema a supporto della Scuola dei Quartieri