CONOSCI IL QUARTIERE è una delle attività didattiche, gratuite e ad accesso libero, che La Scuola dei Quartieri offre a coloro che hanno un’idea per migliorare le periferie di Milano e vogliono candidarla al nuovo Bando, la cui scadenza è stata posticipata all’8 Giugno 2020.

Laboratorio digitale

Durante il laboratorio, pensato in modo da poter essere svolto in qualunque momento e da remoto, i partecipanti hanno la possibilità di definire meglio le ricadute sociali della propria idea in relazione ai bisogni delle tre aree bersaglio in cui la Scuola è attiva:

1. Lodi, Corvetto e Rogoredo
  2. Giambellino e Lorenteggio
  3. Selinunte, San Siro e Gallaratese

Per passare dall’idea a un progetto utile per il quartiere è infatti necessario ascoltare cosa desiderano le persone che ci abitano, ci lavorano da tempo e lo conoscono bene. Per esempio? Nuove attività produttive, più commercio locale, più occasioni di socializzazione, recupero di spazi vuoti e molto altro.

Come funziona?

Per svolgere l’attività laboratoriale, basta accedere all’area riservata (tutte le informazioni richieste sono quelle previste dal Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane – PON Metro”). Una volta fatta la registrazione, ci sarà un video tutorial con tutte le informazioni necessarie per introdurre, interpretare e usare il materiale a disposizione (“mappa del cambiamento”, “scheda di lavoro” e “bugiardino”).