Ti porto a casa: mutualità e nuove forme di distribuzione

Lezione aperta #1

L’appuntamento di mercoledì 27 maggio è dedicato a 3 esperienze che affrontano un bisogno fondamentale: alimentarsi adeguatamente e in modo sano.

Ne parliamo con:

• Francesca Rendano, della libreria-bistrot Mamusca, che a Dergano, insieme ad altri, ha lanciato l’iniziativa delle #cestesospese.
  • Jacopo Nedbal, del gruppo Stare al Galla, che al Gallaratese distribuisce beni di prima necessità.
  • Gibo Sbaraini, della coop. La Strada, che parlerà di Un pranzo per tutti, progetto sviluppato all’interno del mercato coperto di piazzale Ferrara dalla Cucina di Quartiere di Made in Corvetto (il Punto di comunità Lacittàintorno, un programma di Fondazione Cariplo dedicato alla rigenerazione urbana) in collaborazione con i bikers di Sentieri educativi e sociali.

A ciascuno di loro sono rivolte quattro domande:

• da dove è nata l’idea;
  • con quali risorse riescono a sostenerla;
  • quali i risultati raggiunti;
  • quali le lezioni apprese da trasmettere a chi volesse intraprendere iniziative analoghe.

L’incontro è introdotto e moderato da Claudio Calvaresi, della Scuola dei Quartieri.

Quartieri in diretta è il nuovo ciclo di lezioni aperte della Scuola dei Quartieri, dedicato alle nuove pratiche nate in questi mesi in risposta al Covid-19. Tutti gli appuntamenti sono trasmessi in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube a partire dalle h 18.00.

Ti porto a casa: mutualità e nuove forme di distribuzione

LEZIONE APERTA #1 – 27 maggio h. 18.00

Le voci dai quartieri: raccontarsi da vicino

Perché “Quartieri in diretta”?

La pandemia ha aperto nelle nostre città una diversa fase storica e sociale. I quartieri di periferia concentrano spaesamento e capacità di reazione, sgomento e determinazione a farcela. Qui soprattutto occorre sviluppare cooperazione, irrobustire i legami nelle comunità, favorire mutuo aiuto.
Con “Quartieri in diretta” La Scuola dei Quartieri vuole dar voce alle nuove strategie di adattamento che stanno prendendo corpo proprio in questi quartieri e che hanno radici micro-locali ma effetti dal potenziale macro-sociale.

Le lezioni aperte sollecitano alcune di queste esperienze vive a raccontarsi e confrontarsi per nutrire l’immaginazione civica, diffondere consapevolezza e ispirare nuovi progetti per affrontare l’incertezza del nostro tempo.

Le lezioni aperte 1 e 2 sono dedicate alle pratiche di collaborazione durante l’emergenza coronavirus.