fbpx
 

Tour virtuali per conoscere i quartieri e trovare l’ispirazione per la tua idea

Esplora il quartiere è un format di rilevazione territoriale pensato per metterti in ascolto del quartiere dove ti proponi di realizzare la tua idea. Lo scopo è cominciare ad attraversarlo e indagarlo con strumenti semplici, alla portata di tutti (fotografie, racconti, letture, mappe), in una logica di “andata e ritorno” tra definizione situata del problema da trattare e costruzione della proposta con cui vorresti contribuire a risolverlo.

Esplora il quartiere, perché partecipare?

Ogni quartiere declina specificamente questioni di tipo sociale, culturale e ambientale, presenta “temi emergenti” e offre potenzialità e risorse uniche da ricombinare. Per questo è fondamentale esplorarlo mentre definisci la tua proposta: per trovare ispirazione e immaginare ricadute concrete, conoscere attività e vocazioni, ipotizzare collaborazioni e scambi, sintonizzare insomma la tua idea alle dinamiche in corso.

Esplora il quartiere online

Sul sito è disponibile la versione online di Esplora il quartiere, un tour virtuale che attraversa ciascuna delle quattro aree in cui è attiva la Scuola:

  • Lorenteggio e Giambellino
  • Lodi – Corvetto e Rogoredo – Santa Giulia
  • Q.re Gallaratese-Q.re S.Leonardo –Lampugnano – Stadio – Ippodromi e San Siro
  • Niguarda – Ca’ Granda –Prato Centenaro, Q.re Fulvio Testi, Bovisa, Dergano, Affori, Bruzzano e Parco Nord