Guida all’indagine del quartiere

Con gli occhi del quartiere è un prodotto de La Scuola dei Quartieri che invita a dialogare con la città in cui si vogliono far calare i propri progetti. È una guida all’indagine del quartiere, per ascoltare e far conversare la propria idea con lo spazio della città.

Insieme ai tour virtuali che si trovano nella sezione “Esplora il quartiere”, la guida è uno degli strumenti che la Scuola dei Quartieri mette a disposizione di chiunque abbia un’idea utile, nuova e sostenibile per la città a voglia muovere il primo passo.

Una guida all’indagine del quartiere

Se stai per consultare questa Guida alla ricerca di uno spunto per formarti una idea, riponila: non è un manuale per partire da zero. Se invece sospetti che la tua idea potrebbe essere una risorsa, una opportunità, una soluzione per il quartiere, questa Guida ti servirà. Suggerisce come rendere pertinente la soluzione che stai approntando al problema da affrontare. Magari ti fa scoprire che la tua idea, qualcuno l’ha già realizzata, o che nessuno ci ha ancora pensato. Ti aiuta a conoscere altre iniziative in corso, con le quali la tua idea potrebbe dialogare e così scoprire potenziali partner.

Con gli occhi del quartiere –  Presentazione online

Lunedì 9 novembre 2020, giorno della sua pubblicazione sul sito della Scuola, la guida è stata presentata online da Claudio Calvaresi (La Scuola dei Quartieri) in dialogo con: