fbpx
 

#buonaidea #lascuoladeiquartieri #bovisa

Officina delle Cose, laboratorio di recupero creativo

Il progetto Officina delle Cose consiste nella creazione di un laboratorio artigianale a forte impatto sociale che possa diventare gradualmente anche attività commerciale sfruttando la vendita dei lavori prodotti al suo interno. L’attività artigianale svolta in questo laboratorio sarà finalizzata al restauro, alla riqualificazione e alla reinterpretazione di quegli oggetti che vengono etichettati come “da buttare” ma che a ben guardare possono ancora recuperare la loro funzione originale, cambiare il loro aspetto o trasformarsi in qualcosa di diverso, nuovo ed originale.

 

Questo spazio, oltre a luogo di lavoro manuale, si propone anche come luogo di socialità e di incontro, dove persone, saperi ed esperienze potranno connettersi. La volontà è quella di creare una officina di vicinato, un luogo aperto e inclusivo, dove le persone possano mettersi all’opera creando e imparando nuove pratiche, lasciandosi guidare da mani esperte e divertirsi.

 

Il nostro laboratorio vuole diventare un luogo dedicato alla formazione dei saperi manuali e all’educazione al riciclo, avvicinando e coinvolgendo giovani e meno giovani e le fasce di popolazione più emarginate, anche avviando collaborazioni con cooperative sociali presenti sul territorio. Un vasto programma di workshop e attività laboratoriali potrà essere organizzato per creare competenze e diffondere una coscienza ambientale votata al recupero.

 

Il laboratorio diventerà, col tempo e grazie al lavoro della comunità di quartiere, uno spazio di promozione artistica e culturale e uno spazio espositivo e di vendita dei prodotti realizzati da chi lo frequenta, aperto ad accogliere anche le creazioni di chi sarà semplicemente alla ricerca di una vetrina. Gli oggetti su cui lavorare potranno essere trovati direttamente nel nostro laboratorio, donati dagli abitanti del quartiere o portati direttamente da chi deciderà di impegnarsi nel loro riciclo creativo.

Category
4. Niguarda-Bovisa e dintorni, Buonaidea