#milanobellastoria #lascuoladeiquartieri

Quasilocanda: la sperimentazione un nuovo modo di fare impresa

Quasilocanda è un progetto sociale innovativo che nasce dalla voglia di un gruppo di abitanti di creare, nel cuore del quartiere di Villapizzone, un posto piacevole e di qualità, alla portata di tutti. Nasce dove una volta c’era un bar tabacchi che gli abitanti del quartiere si sono abituati, negli ultimi anni, a vedere chiuso; quattro vetrine proprio all’incrocio tra via Mantegazza e via Fusinato che sono tornate a vivere grazie all’impegno di una giovane Impresa Sociale e al sostegno della Fondazione I Care Ancora onlus, della APS Villapizzone, della Fondazione Peppino Vismara, di alcuni donatori privati e dello studio Yuman Architetti, che ne ha ridisegnato gli interni.

 

Un bar di quartiere dalla cucina casalinga e l’anima sociale

Quasilocanda è innanzitutto una piccola trattoria dove si mangiano cibi genuini cucinati in modo semplice, proprio come a casa. Propone una cucina sana, buona, offerta a prezzi contenuti, dove non manca mai l’attenzione alla stagionalità dei prodotti e alla qualità della materia prima. Non si tratta, però, solo di cibo, Quasilocanda è anche un posto dove incontrarsi, fermarsi per un caffè, dove è possibile trovare informazioni e supporto e dove ci si può proporre per organizzare insieme attività, servizi, laboratori ed incontri che facciano bene al quartiere. È il luogo che mancava a Villapizzone, dove si chiacchiera, si mangia, ci si incontra per un caffè, si ride, si studia e si impara: si locanda!

Quasilocanda, un posto dove fermarsi e formarsi

A gestire il locale sono principalmente persone disoccupate over cinquanta che con questo progetto trovano una nuova occasione dinserimento lavorativo; a loro è affidata la formazione di giovani apprendisti nel campo della ristorazione che passeranno dal locale per vivere unesperienza sul campo, importante non solo per loro ma per tutto il team. 

 

Condividere passioni e voglia di mettersi in gioco

Quasilocanda è un progetto buono in tutti i sensi che vuole sperimentare un nuovo modo di fare impresa, più vicino ai bisogni e ai desideri delle persone che cercano posti autentici dove sentire sapore di casa e unoccasione per condividere le proprie passioni e la loro voglia di mettersi in gioco. Dopo un primo periodo di rodaggio estivo, Quasilocanda ha aperto ufficialmente a settembre 2019 e oggi propone colazioni, pranzi, apertitivi e brunch domenicale

Category
4. Milano e altri luoghi, Bellastoria