Privacy e Cookie Policy

Informativa al trattamento dati personali

 

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), l’Associazione Culturale Dynamoscopio, in qualità di fornitore del servizio di comunicazione per conto della committente Comune di Milano – Direzione Economia urbana e Lavoro nell’ambito del progetto “La Scuola dei Quartieri – Hub dell’innovazione inclusiva”, fornisce di seguito l’informativa riguardante il trattamento dei dati personali degli Interessati che consultano il sito www.lascuoladeiquartieri.it

Questa informativa è resa esclusivamente per il sito sopra indicato e non ha valenza per altri siti consultati dall’utente attraverso link eventualmente presenti.

 

Titolare e Responsabili del trattamento

Titolare del trattamento: Comune di Milano – Direzione Economia urbana e Lavoro, con sede in Milano, Via Dogana, 4 (dpo@comune.milano.it)

Responsabile del trattamento per le attività di gestione e manutenzione del presente sito: Associazione Culturale Dynamoscopio, con sede in Milano, via degli Apuli 5 (info@dynamoscopio.it); Dynamoscopio si avvale di un sub-responsabile per il servizio di invio newsletter e gestione e-mail in generale (Avanzi srl di Milano)

 

Tipologia e fonte dei dati trattati

 

1) Dati di navigazione

In linea di massima, è possibile navigare nel sito senza dover fornire alcun dato personale. Il sito è diviso in distinte sezioni, alcune delle quali possono richiedere l’inserimento di dati mentre per altre non è necessario. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (ad es. indirizzo IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, ecc.). Questi dati vengono utilizzati principalmente per informazioni di tipo statistico, per controllare il corretto funzionamento del sito e per rendere più efficiente la navigazione. I dati sui contatti web non vengono conservati dopo la loro elaborazione, salvo per eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito. Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso.

Per maggiori dettagli relativi ai Cookies, si rimanda all’apposita sezione.

 

2) Dati forniti volontariamente dall’utente

Quando gli utenti comunicano alcuni dati personali per accedere a determinati servizi oppure per effettuare richieste attraverso la posta elettronica, Dynamoscopio acquisisce tali dati e li tratta esclusivamente per rispondere alla richiesta, per identificare l’utente e per fornire il servizio. La registrazione al sito web “La Scuola dei Quartieri” o la richiesta di informazioni e servizi da parte degli utenti, potrà comportare la raccolta ed il conseguente trattamento di dati personali quali a titolo esemplificativo nome, cognome, indirizzo e-mail, recapito telefonico, indirizzo, ecc.

 

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali saranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali legate al progetto “La Scuola dei Quartieri”, che ha carattere di interesse pubblico, o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

Nell’ambito di tali finalità, il trattamento riguarda anche i dati relativi a:

  • registrazione al sito e/o ad eventuali APP collegate, compreso l’invio di e-mail c.d. “transazionali”, legate alla procedura di registrazione al sito o alle APP e al mantenimento dell’account attivo
  • miglioramento e personalizzazione dell’esperienza utente sul sito web
  • risposte alle richieste degli utenti, commenti o lamentele, anche per approfondire eventuali reclami
  • gestione di una efficace comunicazione istituzionale
  • adempimento ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali

Potranno essere fornite ulteriori informative specifiche, legate a singole operazioni che comportino il conferimento di diversi dati personali, pubblicate di volta in volta sui siti web del Progetto e dei soggetti coinvolti.

 

Modalità e durata del trattamento

Il trattamento dei dati connessi ai servizi web è effettuato prevalentemente dal gestore del sito attraverso strumenti elettronici, anche automatizzati. I dati sono conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. In relazione a tali trattamenti, il Titolare ed i Responsabili hanno adottato adeguate misure di sicurezza di tipo fisico, logico ed organizzativo al fine di garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati.

 

Natura del conferimento

A parte quanto già specificato per i dati di navigazione, gli utenti sono liberi di fornire i propri dati personali nei moduli di richiesta o attraverso la posta elettronica. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di restare informati nel migliore dei modi.

 

Destinatari dei dati

I dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori del Titolare e dei Responsabili, che sono formalmente incaricati e autorizzati al trattamento e ricevono al riguardo adeguate istruzioni operative. Inoltre, i dati potranno essere trattati da persone giuridiche o fisiche esterne che potrebbe essere necessario coinvolgere nell’ambito della gestione del sito ovvero per esigenze organizzative delle attività. Tali soggetti sono nominati, se del caso, responsabili esterni del trattamento. I dati non sono soggetti a diffusione e non sono trasferiti in paesi al di fuori dell’Unione Europea.

 

Diritti dell’Interessato

In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare e dei Responsabili del trattamento, ai sensi del Regolamento UE 679/2016. L’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile. Ha il diritto inoltre di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati, le finalità e modalità del trattamento, dei soggetti Titolare e Responsabili, dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati. L’interessato ha il diritto di far rettificare, integrare, aggiornare i dati, nonché di ottenerne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima e di opporsi al trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare. Inoltre, l’Interessato ha il diritto di proporre reclamo possibilità di proporre reclamo all’Autorità di Controllo Italiana – Garante per la protezione dei dati personali – Piazza Venezia 11 – 00187 Roma – urp@gpdp.it .

 

Aggiornamenti

La presente Privacy Policy è in vigore dal 25 maggio 2018; i contenuti potrebbero variare a seguito di indicazioni delle Autorità di controllo o in caso di modifiche organizzative.

Cookie policy

 

La presente Cookie Policy è redatta ai sensi della normativa vigente sulla protezione dei dati personali ed integra le informazioni rese attraverso la Privacy Policy. Ha lo scopo di descrivere i tipi di cookies utilizzati ed eventuali altre tecnologie impiegate nel sito.

 

Informazioni generali sui cookie

I cookie sono brevi file di testo (lettere e/o numeri) che consentono al server web di memorizzare sul client (il browser Internet dell’utente) informazioni da riutilizzare durante la visita del sito Internet (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti o di funzionalità). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Se si desidera disabilitare l’uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio browser di navigazione. Si può impostare la cancellazione dei cookie o attivare un avviso quando i cookie vengono salvati sul proprio computer. Per procedere senza modificare le regole di memorizzazione dei cookie è sufficiente continuare con la navigazione.

I cookie hanno diverse finalità. Sono in primo luogo utilizzati per la trasmissione della comunicazione o per fornire il servizio richiesto dall’utente; più precisamente permettono di abilitare ed ottimizzare il funzionamento del sito internet, eseguire autenticazioni informatiche e prevenire abusi, monitorare le sessioni, migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, ad esempio mantenendo attiva la connessione ad aree riservate durante la navigazione attraverso le pagine del sito senza la necessita di reinserire User-Id e password e memorizzando informazioni specifiche riguardanti gli utenti stessi (tra cui le preferenze, il tipo di browser e di computer usato).

 

Tipologie di cookie

È possibile classificare i cookie in questo modo:

 

  1. Cookie tecnici
  1. Cookie di navigazione o di sessione
  2. Cookie persistenti o di funzionalità
  3. Cookie analytics (di prima parte – gestiti dal sito stesso)
  1. Cookie di profilazione
  2. Cookie di terze parti

 

Va precisato anche che possono esserci cookie di prima parte (sono memorizzati nel sito che li ha generati, anche se prodotti attraverso plug-in di terzi) e cookie di terze parti (sono creati da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo).

I cookie tecnici possono essere utilizzati senza il consenso dell’utente, in quanto senza di essi alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure. Rientrano in questa casistica anche i cookie analitici ma solo se di prima parte (memorizzati nel sito che li ha generati, anche se prodotti attraverso plug-in di terzi).

 

Diversamente, se i cookie sono utilizzati per ulteriori finalità, tipicamente per analisi del comportamento ed invio di messaggi promo-pubblicitari personalizzati (c.d. cookie di profilazione) è necessario il consenso dell’utente. Il consenso è necessario anche per l’utilizzo di cookie di terze parti (creati da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo), a meno che siano usati solo dal titolare per ottenere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito.

 

Nei casi in cui è previsto il consenso, al momento in cui si accede alla home page o altra pagina del sito, è immediatamente mostrato in primo piano un banner con una prima informativa sintetica sull’uso dei cookie e sulla raccolta del consenso, che l’utente può prestare proseguendo la navigazione tramite la selezione di un elemento sottostante al banner o chiudendo il banner stesso. In generale, i cookie non possono essere utilizzati per richiamare nessun dato dal terminale dell’utente e non possono trasmettere virus informatici.

 

Infine, potrebbero essere attivati dei cookie specifici per i Social Network, che permettono all’utente di interagire con il proprio profilo social e condividere dei contenuti. Quando una pagina contiene questo comando, si stabilisce un collegamento diretto con il Social Network selezionato.

L’impiego di tali tecnologie è regolato dalle informative sulla privacy delle società terze e non dal titolare del sito, che si limita ad agire in qualità di intermediario tecnico.

 

Come viene prestato il consenso (opt-in) all’utilizzo dei cookie?

Il consenso all’utilizzo dei cookie di profilazione viene prestato dall’utente attraverso le seguenti modalità: chiudendo il banner contenente l’informativa breve, scorrendo la pagina che ospita il banner o cliccando qualunque suo elemento e può essere revocato in ogni momento. Tutti i cookie tecnici non richiedono consenso, pertanto vengono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito o al servizio.

 

Come revocare (opt-out) il consenso all’utilizzo dei cookie?

I cookie possono essere completamente disattivati dal browser utilizzando l’apposita funzione prevista nella maggior parte dei programmi di navigazione. È bene sapere però che disattivando i cookie tecnici alcune delle funzionalità del sito potrebbero non essere utilizzabili. Riportiamo di seguito i link alle informative dei principali browser per ulteriori informazioni sulla disattivazione dei cookie.

 

Internet Explorer

http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11

Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Chrome

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Safari

https://support.apple.com/it-it/HT201265

 

Utilizzo dei cookie in questo Sito

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici di sessione e persistenti, che non richiedono il consenso e sono necessari per il funzionamento del sito. Possiamo utilizzare anche cookie funzionali che consentono di salvare preferenze e impostazioni, migliorando l’esperienza di navigazione sul nostro sito. Servono per esempio a gestire l’interfaccia utente, memorizzare la lingua, valuta, il browser, il formato di visualizzazione della pagina.

Non sono usati al momento cookie di profilazione mentre sono attivi cookie analitici di terze parti, solo per finalità di analisi statistica.

 

Cookie di lascuoladeiquartieri.it

 

NOME COOKIE DOMINIO TIPO SCADENZA
_gat .lascuoladeiquartieri.it Sessione
_gid .lascuoladeiquartieri.it Permanente 1 giorno
_ga .lascuoladeiquartieri.it Permanente 730 giorni
pll_language www.lascuoladeiquartieri.it Permanente 365 giorno
Lista aggiornata al 28 febbraio 2019

 

Google Analytics

È attivo il servizio Google Analytics, fornito da Google Inc. per tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.

https://support.google.com/analytics/answer/6004245

Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo l’indirizzo IP. L’anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli Stati Membri dell’Unione Europea o in altri Paesi aderenti all’accordo sullo Spazio Economico Europeo l’indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l’indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all’interno degli Stati Uniti.

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

WebTrends

Al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito ci si avvale di un prodotto di mercato di analisi statistica per la rilevazione degli accessi al sito. Esso può ricorrere all’utilizzo di cookies, permanenti e non, allo scopo di raccogliere informazioni statistiche e sui “visitatori unici” del sito. I cookies, definiti come “Unique Visitor Cookies”, contengono un codice alfanumerico che identifica i computer di navigazione, senza tuttavia alcuna raccolta di dati personali.

Social Plugin

Infine si potrebbero ricevere alcuni cookie specifici per i Social Network (Facebook, Twitter, Google+ o Linkedin) oppure sistemi di visualizzazione di contenuti multimediali embedded (integrati) come ad esempio YouTube, Flickr.

Tali plugin permettono all’utente di interagire con il proprio profilo social e condividere dei contenuti. Quando una pagina contiene questo comando, si stabilisce un collegamento diretto con il Social Network selezionato. L’impiego di tali tecnologie è regolato dalle informative sulla privacy delle società terze e non dal titolare del sito, che si limita ad agire in qualità di intermediario tecnico.

Per ulteriori informazioni su come la terza parte utilizza i cookies, si consiglia di visitare il sito web della terza parte di cui qui per comodità di seguito si riportano gli indirizzi web:

 

Facebook

https://www.facebook.com/help/cookies/

Twitter

https://support.twitter.com/articles/20170514

LinkedIn

https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy

Youtube / Google+

https://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/

Flickr

https://www.flickr.com/help/cookies