fbpx
Programma didattico Ottobre-Dicembre 2020 | La Scuola dei Quartieri
17847
page-template-default,page,page-id-17847,cookies-not-set,,qode-title-hidden,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Programma didattico Ottobre – Dicembre 2020

Con il lancio del 3° Bando, prende avvio il nuovo programma didattico della Scuola dei Quartieri: una serie di incontri tra Ottobre e Dicembre 2020, online e in presenza, tutti ad accesso libero, utili per trasformare la propria idea in un progetto utile per i quartieri decentrati della città. Gli appuntamenti hanno uno scopo prettamente propedeutico. Per partecipare al 3° Bando la frequenza non è obbligatoria.

 

A chi si rivolge il programma didattico e in quali quartieri è attiva la Scuola?

I protagonisti sono le persone, tutti quelli che vengono chiamati, intercettati, nelle pieghe della propria quotidianità nei quartieri dove opera la Scuola: Lorenteggio e GiambellinoLodi – Corvetto e Rogoredo – Santa GiuliaQ.re Gallaratese-Q.re S.Leonardo –Lampugnano – Stadio – Ippodromi e San Siro Niguarda – Ca’ Granda –Prato Centenaro, Q.re Fulvio Testi, Bovisa, Dergano, Affori, Bruzzano e Parco Nord.

Lezione Aperte

Le Lezioni Aperte sono dei momenti dedicati alla presentazione di esperienze esemplari, che aiutino a generare confronto e nutrire l’immaginazione civica, diffondere consapevolezza e ispirare nuovi progetti attraverso l’intervista in diretta ai protagonisti.

 

CASCINA LINTERNO > 24 settembre (18.00-18.45 | Diretta Facebook e YouTube )
Prima Lezione Aperta dedicata ad agricoltura, socialità e cultura e trasmessa da Cascina Linterno, un’antica cascina milanese che mantiene la sua destinazione agricola, ma diviene anche fattoria didattica.
Con Mauro Veca (Fattoria Didattica Apepé). Modera Claudio Calvaresi (La Scuola dei Quartieri).

 

NUOVO ARMENIA > 8 Ottobre (18.00-18.45 | Diretta Facebook e YouTube)
Seconda Lezione Aperta dedicata a un luogo che scardina la narrazione dominante sulle migrazioni attraverso un progetto culturale inclusivo che usa diversi strumenti per il dialogo e la conoscenza.
Con Gina Bruno (Nuovo Armenia). Modera Claudio Calvaresi (La Scuola dei Quartieri).

ESPLORA IL QUARTIERE

7, 14 e 21 ottobre in presenza – dal 28 ottobre anche virtuale


Esplora il quartiere è un format di rilevazione territoriale, sia in presenza che online, pensato per metterti in ascolto dei quartieri dove ti proponi di realizzare la tua idea. Lo scopo è cominciare ad attraversarli e indagarli con strumenti semplici, alla portata di tutti (fotografie, racconti, letture, mappe), in una logica di “andata e ritorno” tra definizione situata del problema da trattare e costruzione della proposta con cui vorresti contribuire a risolverlo. Ricordati che, dopo l’esplorazione digitale, tocca a te – gambe in spalla! – a metterti in cammino nei quartieri. Fra i materiali che Esplora il quartiere mette a tua disposizione, infatti, trovi anche una “guida tascabile” per indagare i quartieri e conoscere ciò che ti può aiutare a definire al meglio la tua idea, scaricala!

 

• La passeggiata del 10 ottobre si è svolta nell’area di Niguarda.
• La passeggiata del 17 ottobre si svolgerà nell’area di Dergano-Affori, dalle 10.30 alle 13.00.
• La passeggiata del 24 ottobre si svolgerà nell’area di Bovisa, dalle 10.30 alle 13.00.

 

Dal 28 ottobre, inoltre, sul sito web sarà disponibile anche la versione online di Esplora il quartiere, il tour virtuale che attraversa ciascuna delle quattro aree bersaglio della Scuola: Giambellino-Lorenteggio; Lodi-Corvetto e Rogoredo; San Siro-Selinunte e Gallaratese; Dergano-Bovisa e Bruzzano. Accedendo all’area riservata, sarà possibile navigare fra diversi materiali digitali e costruirsi così in modo autonomo la propria “esplorazione del quartiere”.

RACCONTA L’IDEA

3, 5, 10 e 12 novembre incontri online – dal 13 novembre virtuale


Racconta l’idea
è un colloquio personalizzato online, utile per presentare a un tutor della Scuola la tua idea. Potrai descrivere la proposta che vuoi candidare al Bando e sarai supportato nella definizione del target e del bisogno del quartiere a cui potrebbe rispondere. Verrai anche guidato a individuare le ricadute positive che la tua idea potrebbe generare sul territorio. Ricordati che per candidare un’idea è necessario essere un gruppo informale di almeno due persone e che l’idea deve riguardare una di queste quattro aree: Giambellino-Lorenteggio; Lodi-Corvetto e Rogoredo; San Siro-Selinunte e Gallaratese; Dergano Bovisa e Bruzzano.

INCONTRA LA COMUNITÀ

18 novembre incontro online – dal 25 novembre virtuale


Per fare una proposta pertinente rispetto al quartiere dove vorresti intervenire, può essere utile comprendere i bisogni e o i desideri di chi ci vive, le logiche dietro ai comportamenti, le attitudini inespresse, i vincoli e i condizionamenti esterni, le progettualità già in corso. Per questo ti proponiamo di partecipare a Incontra la comunità, un laboratorio per sapere e incontrare chi già lavora nel quartiere e può aiutarti a orientare la tua idea.

L’incontro si svolgerà dal vivo online il 18 novembre solo per coloro che desiderano portare la propria proposta nel territorio di Niguarda-Bovisa e dintorni, mentre per tutti gli altri quartieri è stato predisposto un format virtuale che sarà accessibile in qualunque momento, previa registrazione, dal sito web della Scuola a partire dal 25 novembre. Lì potrai scaricare una serie di strumenti digitali utili a inquadrare meglio la comunità attiva nel tuo quartiere di riferimento, in modo da andare a conoscerla di persona!

DOMANDE SUL BANDO

19 novembre,  3 e 9 dicembre | incontri online

 

La compilazione della domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico è un momento fondamentale. Basta anche una piccola distrazione per venire esclusi dalla selezione. Quali documenti bisogna allegare? Come compilare il form? Quante copie vanno spedite e a quale indirizzo. Per avere una risposta a queste e ad altre domande, partecipa a Domande sul bando, un “question time” per chiarirsi i dubbi sulle parti più tecniche e burocratiche.

PARTECIPA AL BANDO

25 e 28 novembre – 1 e 10 dicembre | incontri online


La fase finale di elaborazione dell’idea è la più delicata, quella in cui possono sorgere dubbi e domande. Partecipa al bando è un incontro che mette a disposizione di ciascun gruppo che si sarà iscritto 45 minuti di confronto con un esperto della Scuola dei Quartieri. L’obiettivo è testare la maturità della tua idea e comprenderne i punti di forza e di debolezza. Ragionando sulla proposta di valore e identificando le condizioni chiave di fattibilità e sostenibilità, il gruppo sarà guidato in un percorso utile a fare emergere obiettivi, funzioni e risorse per la realizzazione del progetto e a presentarsi al bando in modo chiaro e convincente.